Views: 17

(g.l.) “Gli amori di Ludwig van Beethoven”, il festival che la Nuova orchestra Ferruccio Busoni aveva proposto con grande successo poco più di un anno fa, approdano alla radio nazionale. Domani, 26 agosto, alle ore 21, Rai Radio 3 trasmetterà infatti il concerto conclusivo tenuto dalla formazione diretta da Massimo Belli e dal Trio di Parma (Alberto Miodini pianoforte, Ivan Rabaglia violino, Enrico Bronzi violoncello) al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste il 19 giugno 2024. In programma musica, ovviamente, del Genio di Bonn.

Trio di Parma

Sebastiano Somma

Ricordiamo che “Gli amori di Ludwig van Beethoven” era stato un evento musicale e culturale dedicato al grande compositore tedesco che aveva anche un amore “triestino”, la contessina Giulietta Guicciardi, alla quale dedicò la famosa Sonata al Chiaro di Luna. Il Festival, ideato da Massimo Belli, attraverso conferenze, letture delle lettere di Beethoven e l’esecuzione delle sue opere, ha proposto al pubblico l’aspetto sentimentale della vita del musicista e in particolare, facendo altresì luce sui suoi vari amori, su Giulietta Guicciardi, in particolare, e sui molteplici e interessantissimi rapporti che Beethoven aveva con Trieste. Il concerto conclusivo al Teatro Verdi aveva visto anche la partecipazione straordinaria dell’attore Sebastiano Somma, volto molto noto a Trieste per le famose registrazioni cinematografiche realizzate in città.

Giulietta Guicciardi


Il Festival era stato realizzato con il sostegno della Regione Fvg, con il contributo del Comune di Trieste e con il sostegno e la collaborazione del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, Turismo Fvg, Teatro Giuseppe Verdi, Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica, Aiam – Associazione Italiana Attività Musicali, le Fondazioni Casali Ets e Museo Beethoveniano di Muggia. Media Partner, appunto, Rai Radio 3 che domani sera trasmetterà il concerto conclusivo. Direzione artistica dello stesso maestro Belli; producer Raffaele Cacciola. È possibile visionare il reel del Festival su Youtube al link https://youtu.be/t8QaZusfZXU

Nuova orchestra Ferruccio Busoni

https://www.orchestrabusoni.it

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com